Aggiornamento sull’andamento delle quotazioni del pepe bianco e nero – Agosto 2013

Aggiornamento sull’andamento delle quotazioni del pepe bianco e nero – Agosto 2013

00-pepeVi aggiorniamo sulle quotazioni del pepe bianco e nero perchè anche quest’anno durante il mese di Agosto il mercato internazionale del pepe ha iniziato ad aumentare, lentamente ma continuamente.

La tendenza continua anche in questi giorni.
Il maggiore produttore del mondo è da diversi anni il Vietnam che è divenuto il mercato di riferimento (una volta era l’India) per quanto riguarda il prezzo del Pepe sia Bianco che Nero.

Si tratta di un Paese assai “ermetico”  per quanto riguarda le comunicazioni dei dati sulla produzione. Si conoscono quelli relativi alle esportazioni in Occidente ma non quelli verso la Cina attraverso scambi via terra.

In generale è risaputo che la produzione è enorme, nell’ordine delle 110-120.000 ton annue, ma c’è chi afferma che in realtà sarebbe ancora più alta (fino ad oltre 150.000 ton). La verità non la conosce nessuno, e neanche l’entità del prodotto eventualmente avanzato dall’anno precedente.

Anche quest’anno durante il mese di Agosto il mercato internazionale del pepe ha iniziato ad aumentare, lentamente ma continuamente. La tendenza continua anche in questi giorni.

Alleghiamo un diagramma sull’andamento del prezzo negli ultimi 5 anni ed un report (in lingua inglese) sull’attuale situazione di mercato.

In  pratica ci dicono che il Vietnam a fine luglio ha già esportato 104.000 ton, dato che si può considerare un record. Secondo gli esportatori vietnamiti le rimanenze sono ad oggi minime e questo giustifica l’aumento del prezzo, considerando anche che il nuovo raccolto non sarà disponibile prima di Febbraio/Marzo 2014.
In questo periodo è iniziato il raccolto in Brasile. Si tratta di 25-30.000 ton usualmente controllate da pochi grandi esportatori con i quali non è facile commerciare.

Attualmente il prezzo in Brasile è superiore al Vietnam e quindi non può essere un motivo per calmierare il mercato in generale.
Quotidianamente la Webb James interloquisce con diversi esportatori, sia in Vietnam che in India e Brasile. Tutti concordano che il prezzo non diminuirà prima dell’arrivo del nuovo raccolto in Vietnam ed India (entrambi in Feb /mar).

pepper_price_chart